lunedì 12 novembre 2012

amica mia




immagine dal web



dalle stelle alle stalle, come possono cambiare gli stati d'animo!
cambiano per le situazioni che la vita ti riserva, cambiano perchè nel frattempo ti guardi intorno e vedi cose che ti amareggiano, cambiano perchè altrimenti la vita non sarebbe tale, sarebbe solo un trascinarsi di giorni sempre uguali, senza emozioni e senza scossoni!

però certo che di certe notizie se ne farebbe a meno, perdere persone care è sempre perdere un pezzetto di sè, della propria vita, del proprio passato, siano esse famigliari o amici!
si perdono fisicamente e ti lasciano un vuoto incolmabile, si perdono perchè ti accorgi che qualcuno  probabilmente si vuole allontanare e forse è inutile continuare a chiamarlo amico, e poi grazie al cielo ci sono anche gli amici che non perdi mai, che anche a distanza di anni risenti ed è come se fosse passato un minuto dall'ultima volta!

e purtroppo succede di sentirli in momenti strazianti, in giorni in cui la loro vita sta per cambiare per sempre e soffri come se stesse succedendo a te, perchè la vera l'amicizia è questo, è provare gli stessi sentimenti, gioire e soffrire insieme, dimenticare se stessi perchè l'altro ha bisogno di te, anche se siamo lontani, anche se abbiamo preso direzioni diverse.
gli affetti e il cuore vanno oltre a tutto questo e dopo 40 anni di amicizia con questa persona non posso fare altro che dirle che le voglio bene, che anche in momenti come questi è la donna straordinaria che si è sempre dimostrata di essere.
lei non mi leggerà ma non importa, ci conosciamo abbastanza profondamente per capirci senza parole, scritte o dette! 

il grande amore che adesso la sta lasciando ha preso vita mentre stavamo sempre insieme, ho pianto con lei nei momenti in cui gli inizi erano pieni di difficoltà, ho litigato furiosamente per lei, 
si girava sempre in tre, si facevano vacanze, feste, sempre insieme, ci accomunava la passione per il ballo, per la musica, ci siamo viste una trentina di volte jesus christ superstar al cinema e tormentavamo lui in macchina con la cassetta!
abbiamo riso tanto, ma tanto tanto, la nostra età ci permetteva di essere spensierati e anche scemotti, era giusto così e forse per questo li ho così saldamente attaccati al cuore, quello che si vive a una certa età rimane lì, indelebile e indimenticabile proprio perchè legato a un periodo in cui ci sembra che tutto sia possibile!
a lui dico che oltre che volergli bene spero che non soffra, che chiuda gli occhi come per addormentarsi e sogni le sue due donne, le sue moto, il suo vivere pienamente e intensamente tutto, lui è coraggioso, ce la farà! 

e questo fa riflettere su quante volte si usa la parola amicizia a sproposito, di quanto ne abusiamo per definire rapporti che poi come una nuvola svaniscono in un soffio, che si dimostrano diversi da quello che si era immaginato o voluto.
devo pensarci, devo ragionare su questo e dare un senso diverso a questa parola, la uso troppo spesso e troppo spesso mi tradisce, ci credo e ne rimango coinvolta mio malgrado.

però poi arriva una voce che con semplicissime parole ti dice "lo so, ci sei" e tutto riprende il suo senso, l'amicizia vera esiste, quella che non ti ha mai tradito c'è, è sempre rimasta lì, dentro al nostro cuore! 



15 commenti:

  1. Non ci sono parole per esprimerti il mio affetto!!!

    RispondiElimina
  2. Dauly, è un bellissimo pensiero il tuo..delle parole stupende per farci capire il vero senso dell'amicizia..
    Grazie..
    Marisa

    RispondiElimina
  3. un abbraccio forte forte. hai scritto delle parole stupende.

    RispondiElimina
  4. Le tue parole sono vere e bellissime, ma trasmettono anche tanta tristezza....la vita è molto dura a volte. Ti abbraccio..

    RispondiElimina
  5. Averle AMICHE VERE come te! Con un grosso nodo in gola, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. Ciao ci sono due premi per te!!!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  7. La verità delle tue parole ci fa sentire grandi e piccini allo stesso tempo, persi e ritrovati in un attimo, e mai dimenticati...Possa l'amore che tu provi alleviare anche solo per un istante la sofferenza dei tuoi amici...un bacio

    RispondiElimina
  8. Mi cogli in un momento tristemente particolare perché, io che difficilmente faccio trasparire più di tanto, e certamente non in rete, solo qualche giorno fa ho perso un affetto, una presenza, un'amica di tanti e tanti anni. E alla fine non ho avuto altro messaggio per lei se non 'sarai sempre con me'. E adesso, ecco, mi hai fatto piangere di nuovo. Ti abbraccio. Alessandra.

    RispondiElimina
  9. Un post veramente triste, che ci fa riflettere sui nostri affetti. Non riesco ad immaginare che uno di loro possa stare male, perchè è in questi momenti che scopri la tua debolezza, il non riuscire a fare niente per cambiare le cose se non a stare loro vicini, facendo sentire l'amore che provi per loro. La vita purtroppo è anche questo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. lastufaeconomica14 novembre 2012 18:40


    Davanti ad una situazione così ogni altra considerazione, su amicizie vere o presunte tali, di persone che vanno e vengono,che in fondo non sanno cosa sia la vera amicizia, non hanno senso.
    Anch'io ho degli amici da 30 anni, ci si vede, ci si sente ogni tanto, ma si si allaccia sempre il filo, come dici tu, nessuno tra noi è così egoista da prevaricare l'altro. Questo ti dà anche il senso della vita vera.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  11. bellissima questa lettera, bellisima questa amicizia é una delle cose per cui vale veramente esserci...:)

    sono entrata nel tuo blog per salutarti ed ho preferito farlo su questa pagina.

    Patrizia

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che tristezza, dev'essere un dolore indicibile perdere l'amore con cui stai da anni e anni...e poi perdere quel trio favoloso che io bonariamente ti invidio.

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...