lunedì 2 luglio 2012

bavarese after eight per il compleanno del pargolo







malumori, ozio, pressione sotto ai piedi, stanchezza perenne.
con queste premesse settimana scorsa ho cominciato a pensare ad un dolce per il compleanno di mio figlio, che si sarà anche un'omone di 34 anni ma il dolcetto fatto dalla mamma se lo aspetta sempre e visto che l'anno scorso purtroppo aveva passato un compleanno un pò sottotono questa volta volevo preparargli qualcosa di buono, non eccessivamente pesante e soprattutto senza usare il forno che i 30° fissi in casa bastano e avanzano!

le idee non venivano, veramente in questo periodo sta cominciando ad esserci solo un'unico e terribile chiodo fisso, chi mi legge più spesso sa a cosa mi riferisco, ma non volevo deluderlo, purtroppo anche lui vive di riflesso quello che vivo io e almeno il giorno del suo compleanno volevo fosse sereno e soprattutto volevo che avesse la certezza che lui è nei miei pensieri sempre, che dimentico me stessa ma lui mai!

quello che ultimamente ho provato più spesso con risultati sempre ottimi sono le bavaresi per cui ho optato per questo dolce, volevo il cioccolato perchè non ne posso fare a meno ma volevo renderlo più fresco e così mi è venuto in mente il cioccolatino che mi piace di più in assoluto, l'after eight!
ok, bavarese cioccolato e menta ma volevo anche una base "masticabile", naturalmente nessuna voglia di accendere il forno per cui ho rimediato su dei savoiardi che avevo già in casa!

la brillantissima idea di decorarla con ghirigori di cioccolata è stata quanto di più folle potevo pensare con queste temperature, ho passato due giorni a provare riccioli, scritte, spirali, nada de nada, tutto si scioglieva sotto le mani così ho fatto i miei soliti pastrocchi che ho messo in freezer e maneggiandoli con velocità ho poi appoggiato sulla bavarese!






BAVARESE AFTER EIGHT:


per la bavarese al cioccolato:
200gr di latte
40gr di zucchero
4 tuorli
120gr di cioccolato fondente al 72%
6gr di colla di pesce Decorì Lo Conte
400gr di panna fresca

inoltre:
1 pacco di savoiardi
70gr di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di cacao
rum a piacere

foderare il fondo della tortiera con i savoiardi (io ho usato la square easy cake Pavoni), bollire l'acqua e sciogliere lo zucchero e il cacao, aromatizzare col rum, lasciare raffreddare e bagnare i savoiardi.

mettere a bagno la colla di pesce,
far bollire il latte e in una ciotola mescolare velocemente i tuorli con lo zucchero, versarvi il latte caldo continuando a mescolare e trasferire il tutto nel pentolino cuocendo la crema fino a 85° o fino a che vela il cucchiaio,
aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare per farla sciogliere, unire il cioccolato mescolando anch'esso fino a che si sciolga completamente, lasciare raffreddare quindi montare la panna e mescolarla alla crema,
versarla sulla base di savoiardi, livellare bene e mettere in freezer.

per la bavarese alla menta:
200gr di latte
7-8 foglie di menta fresca
4 tuorli
20gr di zucchero
10gr di maizena
8gr di colla di pesce Decorì Lo Conte
50gr di cioccolato bianco
120gr di sciroppo di menta
350gr di panna fresca

mettere in infusione la menta nel latte per 30-40 minuti (oppure mentre si prepara la bavarese al cioccolato),
mettere a bagno la colla di pesce,
bollire il latte e mescolare i tuorli allo zucchero e la maizena, versarvi il latte caldo filtrato mescolando, trasferire tutto nel pentolino e cuocere fino a 85° o fino a che la crema vela il cucchiaio,
unire il cioccolato bianco e farlo sciogliere, unire anche la colla di pesce strizzata e mescolare fino a che si scioglierà completamente e aggiungere lo sciroppo di menta,
fare raffreddare montare la panna ed unirla alla crema fredda.

riprendere la tortiera e versare sulla bavarese al cioccolato ormai indurita quella alla menta, rimettere in congelatore fino al giorno dopo o al giorno in cui si dovrà servire.
noi l'abbiamo mangiata a pranzo e l'ho tenuta fuori dal freezer per 3 ore e poi l'ho messa in frigorifero per circa un'ora, la consistenza era perfetta.
l'ho decorata coi ghirigori di cioccolato fondente, un rametto di menta e delle fragole essiccate al forno.

di una bontà da provare, tenendola in frigorifero per più ore o anche fino al giorno dopo credo sia ancora più buona!
mio figlio ha apprezzato moltissimo ma me l'ha fatta desiderare, ha compiuto gli anni giovedì scorso e la bavarese era pronta ma la sera è uscito. ok, giusto così, la mangeremo venerdì......esce di nuovo e io cominciavo ad avere le visioni mistiche come Fantozzi sulla barca sotto il sole a picco, evabbè aspettiamo sabato....via tutto il giorno!! le visioni mistiche ormai erano incubi, la vedevo volare via mentre cercavo inutilmente di afferrarla!
finalmente domenica a pranzo è arrivato il momento per godermela e come ogni madre dovrebbe essere, generosa, altruista, con tanto spirito di sacrificio, io mi sono tagliata la fetta più grande! tiè!!


ora parlo di cose serie, molto serie.
i disagi dell'Emilia ora che non ci sono più scosse che fanno notizia stanno passando lentamente ma inesorabilmente nell'oblio di questa Italia che a volte sembra accorgersi delle cose solo quando fanno "audience"!
ma i problemi sono uguali a una settimana fa, peggiorati da un caldo che nella bassa è intollerante, non dimentichiamoci di loro, continuiamo a cercare modi per aiutarli, grazie!
su questa pagina fb troverete qualche informazione, qui c'è un'altro gruppo che cerca di darsi da fare, la Società per cui lavora mio figlio ha proposto di detrarre 10 euro dalla busta paga e hanno comprato e portato sul posto due mega tende, ci sono anche persone che organizzano cene il cui ricavato andrà alle zone terremotate, insomma gente, di modi ce ne sono tanti, basta volerlo fare!










35 commenti:

  1. Bellissima!
    Come l'iniziativa di cui parli :-)

    E auguri al pargolo!

    RispondiElimina
  2. mmmm buonissimaaaa e senza forno!Ciao Fantozza:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, non mettere in giro la voce che qui in un attimo mi chiameranno così, siete tremende!

      Elimina
  3. Cara Dauly complimenti per questa succulenta bavarese e tanti auguri a tuo figlio!!!Un bacione

    RispondiElimina
  4. La torta è deliziosa, mi sembra già di sentirne il sapore! quanto alle iniziative per aiutare chi è più sfortunato di noi, concordo in pieno con te, basta volerlo fare! Complimenti! Simo

    RispondiElimina
  5. è uno spettacolo.. mi piacerebbe proprio assaggiarla..

    RispondiElimina
  6. Pargolo? la mamma è sempre la mamma, che bella torta..adoro menta e cioccolato!!! che brava mamma!!

    RispondiElimina
  7. complimentoni al pupotto!!

    per la torta, menta e cioccolato...e chi resiste?

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto auguri al pargolo,i tuoi dubbi alla fine hanno creato un dolce bello a vedersi e soprattutto goloso!!E a te un abbraccio speciale....un pò più stretto in questi giorni "particolari"!

    RispondiElimina
  9. Che bella torta..per noi sono sempre bambini..Auguri al festeggiato!!

    RispondiElimina
  10. un dolce delizioso, e ci credo che tuo figlio se l'aspettava..

    RispondiElimina
  11. la mamma è sempre la mamma e questo dolce lo dice proprio. Tanti auguri quindi al pargolone e se avanza una fettina io me la prenoto volentieri :-) Baci!

    RispondiElimina
  12. Ti è venuta una meraviglia e tuo figlio ha di che esserne soddisfatto! :)

    RispondiElimina
  13. e'incantevole questa bavarese!!!

    RispondiElimina
  14. tanti auguri al tuo "piccolo"!!!! deliziosa questa bavarese
    baci sabina

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri al pargolo....ti è venuta benissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. gli auguri al pargolo li avevo già fatti però mi ero persa la bellezza e bontà di questo dolce! Lui sa quanto tu gli voglia bene e questo dolce lo testimonia anche il "giocare" con il cioccolato per fare le decorazioni, con alle spalle Caronte lo testimonia :-) complimenti cara :-)

    RispondiElimina
  17. Certo che sei proprio bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Innanzitutto, augoroni al pargolo! :o) Complimenti per questo meraviglioso dolce che, tra l'altro, sa di estate per il fresco sapore della menta e il fatto di non dover accendere il forno ;o)

    RispondiElimina
  19. Auguri al pargolo!!Sei bravissima, la torta è stupenda .
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Ma quanto è buono l'after eight??? Ci credo che tuo figlio ha apprezzato :) Un bacio

    RispondiElimina
  21. Sto caldo mi sta sfinendo!!! Sicuramente riacquisterei un po' di forze con un dolce così! Buono il,gusto aftereight, dev'esser una bontà sta bavarese!!!

    RispondiElimina
  22. bello tutto...iniziativa e dessert! un bacione..

    RispondiElimina
  23. Sabato prox sarà il compleanno del mio papà e anch'io non ho tanta voglia di accendere il forno, come ti capisco!!! Questa tua bavarese mi sembra perfetta! Grazie! La provo!
    Gabry

    RispondiElimina
  24. Verissimo: dessert splendido e iniziativa bellissima. Brava!
    baci simo

    RispondiElimina
  25. grazie a tutte anche da parte del festeggiato!

    RispondiElimina
  26. auguroni al pargolo che si è deliziato con questa ennesima squisitezza... (che rubo perchè gli after eight li adoro.. chissà quando la farò ma... le ho tutte in nota XD)... vedo di far girare anche in pagina da me le iniziative per l'Emilia <3 un kissone con stampo <3

    RispondiElimina
  27. Auguri al tuo ragazzo e complimenti per questa deliziosa e freschissima bontà!! :-))

    RispondiElimina
  28. I tuoi dolci sono a dir poco splendidi!
    Complimentissimi

    RispondiElimina
  29. fra un po' mi lecco il video... mmhhhhhhhhhhhhhhh!

    RispondiElimina
  30. Woah! I'm really loving the template/theme of this site. It's simple,
    yet effective. A lot of times it's very hard to get that "perfect balance" between usability and appearance. I must say you've done a
    fantastic job with this. In addition, the blog loads very fast
    for me on Safari. Superb Blog!

    Here is my web-site; natox cream review

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...