mercoledì 16 febbraio 2011

crema all'acqua di fragole con salsa mojito






prima di iniziare vorrei ringraziarvi davvero con tutto il cuore. nel post precedente siete state tutte, maschietti inclusi, troppo grandi!
fa bene sentire vicine delle persone che fondamentalmente non si conoscono ma che accorrono amorevoli nel momento in cui si ha bisogno di un abbraccio silenzioso, solo per sentirne il calore e per dire "ci sono"!
grazie grazie grazie....si, CI SIETE!!

ora come dico sempre, bando alle cianciulle e parliamo di quest'altra ricetta non ricetta, un dolce non dolce, una crema non crema, insomma, sono a dieta glicemica ma non voglio proprio privarmi del tutto della mia dose giornaliera di calorie, qui davvero ridottissime ( credo!! ;-/ )

premetto che ho coppato solo questo giusto per fare la foto, ma la consistenza di questa crema non lo consente, meglio servirla in bicchierini sopra a una base di pandispagna e irrorarla di salsa.

crema all'acqua di fragole:

500gr di fragole
100gr di acqua
50gr di maizena
50gr di alchermes (o altro liquore a scelta, ho messo alchermes per rafforzare il colore)
3 cucchiai di zucchero

frullare le fragole e metterle in un pentolino con lo zucchero e il liquore,
in una tazza sciogliere la maizena nell'acqua ed unirla al frullato,
cuocere fino a che addensa.

salsa mojito:

300gr di latte
30gr di zucchero
30gr di sciroppo di menta
30gr di maizena
buccia grattugiata di lime

grattugiare la buccia del lime nel latte e lasciare in infusione per 30 minuti,
filtrare tenere da parte un pò di latte per sciogliervi la maizena e mettere il rimanente in un pentolino insieme allo sciroppo, lo zucchero e la maizena stemperata col latte,
portare ad ebollizione e cuocere fino a che la salsa vela il cucchiaio, non deve rimanere troppo densa ma avere più la consistenza di una crema inglese.

io ho momtato il dolce tagliando col coppapasta a cuore i muffin del post precedente, uno per la base e uno per la sommità, ma come ho detto in precedenza è stato un lavoraccio, non è assolutamente indicata per questo a meno che non si voglia mettere della colla di pesce al posto della maizena, ma cambierebbe totalmente la consistenza che volevo ottenere.
è vellutata, non esageratamente dolce, fresca e golosa abbastanza da soddisfare una voglia di dessert senza troppi sensi di colpa.

con questa ricetta partecipo alla romanticissima raccolta di flavia  e la dedico alle dolcezze che siete!









buonanotte a tutte, mentre scrivevo il post mi arrivavano in sottofondo le note di sanremo....rabbrividivo!!

22 commenti:

  1. Che bei colori per questa particolare preparazione, brava e grazie, ciao.

    RispondiElimina
  2. *max. grazie per cosa?? grazie a te!!!

    RispondiElimina
  3. eccerto che ci siamo tesoro ;)
    Questa cremina deve essere deliziosa...sissi la voglio provare...la salsa mojito poi è "oltre"...sei un GENIO!!!

    RispondiElimina
  4. che dolce che sei!! quella salsa me la sarei bevuta con la cannuccia, deliziosa! grazie mille tesora!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia... complimenti!

    RispondiElimina
  6. raffy, grazie...e poi ti togli la voglia di dolce senza troppi pensieri!

    RispondiElimina
  7. Ehi ma che bel dolce!!!!!!!!!! Ma pensi sia veramente non troppo calorico? wow ha dei colori strepitosi....magari posso fare uno strappo alla dieta con questo dolcino!!!!!
    Ho letto solo ora l'altro post...tesoro mi spiace veramente tanto!!!!!Ti abbraccio fortissimo...

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Ho scoperto per il caso il tuo blog grazie a questo contest! :) Che bella ricettina, e che bei colori!! Se ti va di partecipare ne sto organizzando uno anche io, http://blog.francescalorenzoni.com/2011/01/22/ricette-davanti-alla-tv-il-mio-primo-contest/, spero che ti possa interessare!
    Ciao, a presto :)
    Francesca

    RispondiElimina
  9. *nicki, ma si, se togli il pds (che poi è pochissimo) con soli 3 cucchiai di zucchero direi che puoi toglierti lo sfizio!un bacio enorme!
    *francesca, ci penso grazie, nel frattempo ho visto i cioccolatini al mou che mi hanno fatto svenire!
    *mirtilla, io sono astemia e infatti qui manca una parte alcolica, se vuoi un goccetto di rum ci sta bene!

    RispondiElimina
  10. ma che ricettina speciale!!! Dev'essere deliziosa e il fatto che sia ipocalorica le rende ancora più appetibile!!!

    BRavissima!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Daulina, hai ragione: in poche calorie la massima goduria... e che presentazione!!! Very chich!!! ^___^ Ti lascio un grande abbraccio!! A presto!

    RispondiElimina
  12. è bellissimo! e che genialata super light e che dire della presentazione...insomma..;complimentoni!
    baciotti

    RispondiElimina
  13. Anche io voglio questa dose giornaliera!!!!

    RispondiElimina
  14. oh meno male che vedi rosso..... se no povera me hi hi hi hi..... vedendo quel dolce così colorato, penso che ormai stia arrivando la primavera (stasera nevica !!!)... dai dai che ormai ci siamo... (quasi) un bacione ELY

    RispondiElimina
  15. salsa mojitoooo!!!...Basterebbe il nome per far venir la voglia pure a mio marito che per i dolci ,non è che sia un patito(ihihihihi...la rima baciata è venuta da sola,giuro che manco in un mese l'avrei pensata)baciii!!!

    RispondiElimina
  16. Assoluta delizia per gli occhi e per il palato.
    Fabio

    RispondiElimina
  17. Che bella che bella che bella che bella che bella...forse non mi sono spiegata, ma mi piace questa composizione :)

    sai che t'immagino mentre componi il tutto nella coppetta...i cucchiaini etc etc?
    Io? idem con patate... a volte non c'è ispirazione e immortalo in piatti scheggiati...ma scatto in macro (per quel che mi permette l'obbiettivo) per nascondere le brutture del servizio scompagnato :D
    Bacioni Daulì

    RispondiElimina
  18. wow non cosa dire che è meglio sde il dolce o i colori bravissima dauly sei una maga...complimenti davvero....ottimo il dolce e ottima la presentazione..
    basus da lia

    RispondiElimina
  19. smack smack smack, sbaciuck sbaciuck sbaciuck....volete la traduzione?? grazieeee!!!

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...